top of page

"Ecco a cosa serve il futuro: a costruire il presente con veri progetti di vita."

 

 

Muriel Barbery

Associazione In Costruzione Onlus

 

Individuare il disagio - costruire l’intervento - creare il cambiamento 

interventi psicologici in ambito clinico e lavorativo

L’Associazione In Costruzione Onlus è un’associazione culturale, nata il 21 ottobre 2011, che ha come obiettivo quello di mettere a disposizione professionalità e competenze psicologiche per coloro che, pur avendone necessità, in forma privata non potrebbero farvi ricorso.

Gli interventi di competenza dell’associazione, rientrano in due aree della psicologia: quella clinica, con attività di consulenza e sostegno psicologico rivolti a problematiche invalidanti o vissuti come tali dalle persone, interventi di problem solving, formazione, 

informazione e prevenzione relativi a tematiche non invalidanti, orientati al potenziamento delle risorse personali; quella di lavoro, con attività di valutazione, consulenza e formazione tese alla promozione di salute, sicurezza e benessere nei contesti lavorativi.

In Evidenza

Ad Arezzo nasce ARTICOLO 3 una rete per la valorizzazione delle differenze e il rispetto delle pari opportunità per tutti

 

Un invito a tutti i Comuni della provincia ad aderire a RE.A.DY - la rete delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni – è la prima azione di Articolo3

 

In un territorio e in un momento storico in cui paura e diffidenza verso l'altro sono alimentate da idee conservatrici, in cui sono messi in discussione addirittura valori universali come il principio di uguaglianza, il rispetto dei diritti umani e la parità di genere, nasce ARTICOLO 3 – rete per la valorizzazione delle differenze, un coordinamento informale di associazioni, soggetti politici e persone fisiche che si pone l’obiettivo di intervenire in vari contesti sociali della provincia affinché ogni essere umano abbia l’opportunità di affermarsi pienamente come persona, a partire dalla propria irriducibile originalità, vedendo valorizzate le proprie differenze.

 

La Rete si ispira al principio di uguaglianza dettato proprio dall’articolo 3 della nostra Costituzione e intende impegnarsi affinché sia rimosso ogni ostacolo, soprattutto culturale, alla piena realizzazione di tale principio per ragioni connesse a genere, origine etnica, religione, orientamento sessuale, identità di genere, età, convinzioni politiche e personali ecc... attraverso attività formative, divulgative e operative ma anche azioni politiche.

Mission di ARTICOLO 3 saranno: la promozione di buone pratiche non discriminatorie e a tutela di tutti i diritti umani e inviolabili, la sensibilizzazione culturale e la corretta informazione su parità di genere e valorizzazione delle differenze e il monitoraggio affinché siano rispettate le pari opportunità per tutti e tutte in ogni ambito di vita sociale ed economica.

 

Come prima azione la Rete Articolo 3 invita pubblicamente tutti i comuni del territorio provinciale che non lo hanno ancora fatto ad aderire al progetto RE.A.DY - Rete delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere - mandando così un importante segnale volto a promuovere la dignità e i diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali. Dato che a livello nazionale le persone lgbt non godono di un pieno e reale diritto di cittadinanza, risulta fondamentale l’azione degli Enti locali per promuovere a livello territoriale politiche che sappiano migliorarne la qualità della vita e creare un clima sociale di rispetto, di confronto libero da stereotipi e di valorizzazione delle differenze di ognuno.

RE.A.DY. è attiva dal 2006, è una Rete nazionale delle amministrazioni locali e regionali che ha l’intento di sviluppare azioni e diffondere buone prassi finalizzate al superamento di ogni discriminazione per genere, orientamento sessuale e identità di genere; l'adesione non comporta nessun costo né obbligo per il comune; nel territorio aretino ne fanno già parte Capolona, Monte San Savino, Marciano della Chiana, Terranuova Bracciolini e Cortona oltre alla Provincia di Arezzo che attraverso il suo Centro per le Pari Opportunità da anni svolge un ruolo di coordinamento della rete, ha organizzato momenti di formazione e promuove attività per abbattere la violenza di genere e le discriminazioni tutte.

 

Sono soggetti promotori di ARTICOLO 3: Arci provinciale, CGIL, Pronto Donna, le associazioni “Arezzo in Comune”, “In Costruzione”, “Pratika”, “Karemaski”, il Comitato territoriale Arcigay “Chimera Arcobaleno”, comitato Arezzo Possibile, LiberAperta – associazione liberale, libertaria, radicale e il Movimento culturale “Italia Unita per la Scienza”, oltre a numerosi docenti universitari, operatori culturali, professionisti, insegnanti e studenti.

L’adesione è aperta alla cittadinanza, basta inviare una mail a retearticolo3@gmail.com, maggiori info sulla pagina Facebook “Articolo 3 Arezzo” https://www.facebook.com/Articolo-3-Arezzo-1730880260467410/?fref=ts .

 

ARTICOLO 4

 

ARTICOLO4 PER INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALIl

 

Lo sportello Articolo4 da oggi si occuperà non solo di disagio lavorativo ma anche di problematiche invalidanti come infortuni e malattie professionali. Dalle ultime ricerche nel settore infatti è emersa una drammatica solitudine intorno al lavoratore vittima di infortunio (sia esso più o meno grave). Per questo ci adoperiamo per sostenerlo lungo tutto il percorso, dalla diagnosi, alla riabilitazione fino ad arrivare al reinserimento lavorativo, momento delicato e solitamente problematico.

Per saperene di più è possibile vistare la nostra pagina PROGETTI.

INTERVISIONI

 

Uno spazio mensile indispensabile.Un contenitore di sapere, di voglia di conoscere e di curiosità.

Un appuntamento tra colleghi per uscire dalla rigidità delle proprie conoscenze.Ci incontriamo a cadenza mensile per portare la nostra esperienza professionale, per condividerla, per confrontarci. L'arricchimento di punti di vista vissuto come crescita e formazione.

L'ambito clinico come contenuto da privilegiare, ma anche temi da approfondire, problematiche da discutere, "visioni" da realizzare.Gli incontri sono riservati ai soli membri dell'Associazione che garantiscono, da Codice Deontologico, il segreto professionale.

CHI CERCA...  CREA!

 

In collaborazione con l'Informagiovani ed il comune di Arezzo, la nostra Associazione ha organizzato un percorso di cinque incontri per costruire, (re)inventare e riscattare la propria identità professionale. Ogni incontro avrà un obiettivo diverso, ma il comune denominatore sarà l'offerta di strumenti concreti che possano agevolare l'inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro. Il percorso è strato inserito dentro il progetto "Lezioni Concrete" che potete esplorare nel sito: http://www.informagiovaniarezzo.org/lezioni-concrete/

Eventi in programma...

CONTATTACI

 

Sei uno/a psicologo/a e vuoi candidarti spontaneamente per collaborare con la nostra Associazione? Navigando il sito hai in mente un progetto per noi? Hai già collaborato con noi e  vuoi commissionarci un progetto o un evento? Contattaci e ti risponderemo al più presto. 

bottom of page